Pubblicazioni

Qal'at

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Piva siciliana

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



L'assalto

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Gaita sprint

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Frastuoni

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Blues in 6

2020, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Immagine attualmente non disponibile
Concertino in "D"

Musica classica
Concerto in 4 tempi per Marranzano e Orchestra Barocca

2017, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



I Tempo
II Tempo
III Tempo
IV Tempo


Metamorfosi

Musica da camera per Sax Baritono e Pianoforte

2015, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Cha Cha Blues

Blues per Junior Band

2015, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Zampognamania

Musica jazz a cappella
Quintetto per 4 sassofoni e zampogna

2015, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Patema d'Animo

Musica dodecafonica da camera
Quintetto per clarinetti

2015, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Pastorale Messinese

Pastorale per Symphonic Band
Brano per Friscalettu, Zampogna e Banda

2014, CEL-ISA EDITORE BERGAMO



Dal Vangelo Secondo Allah

Musica di scena
Brano per media banda

2014, STUDIOMUSICALICATA Noto (Sr)



Friscalettu Blues

Blues for Big Band
Brano per Friscalettu e Big Band

2014, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Iper... Tango

Brano per Ensamble Strumentale

2014, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Tarantella Siciliana Op. 69

Tarantella per Symphonic Band.
Brano per Friscalettu e Banda

2014, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Tor di Orice

Marcia Sinfonica per media banda.

2014, Edizioni Overplay S.A.S Messina



Lo Zufolo, 'U Friscalettu
Metodo Musicale

2001, Armenio Editore




Presupponendo, come base conoscitiva, la teoria musicale, attraverso il metodo che mi accingo ad esporre, mi propongo, quale obiettivo prioritario, di trasportare per iscritto la tecnica musicale dello zufolo che per millenni è stata tramandata oralmente dai pastori, veri protagonisti della tradizione che riguarda tale strumento. Nel mio viaggio attraverso la storia dello zufolo, alla quale mi sono avvicinato grazie alla mia attività folkloristica che mi ha, negli anni, stimolato all’avvio di un’incessante attività di ricerca, ho avuto modo di individuare diversi tipi di questo strumento, tipologia che esprime le diversità tecnico-culturali dei territori che hanno custodito e tramandato quella primitiva conoscenza di esso. Tra i tanti tipi di zufolo esistenti ho voluto concentrare la mia attenzione su tre, da me distinti con le relative lettere dell’alfabeto greco: α , β e γ ; di cui quello (α ) è diffuso principalmente nel versante orientale della Sicilia, (Messina, Catania) mentre quelli β e γ sono patrimonio del costume della Sicilia occidentale. Distinzione questa che si riflette anche sugli esercizi da me ideati, dato che sono eseguibili principalmente dallo zufolo (α ) e in parte dallo zufolo ( γ ) ma non da quello ( β ), in considerazione del fatto che in quest ’ultimo mancano le seguenti note: SI sotto rigo e un taglio in testa e il LA sotto rigo un taglio in testa e uno in gola. La ricerca sul campo mi ha consentito di costruire una varietà di zufoli in tutte le tonalità ( vedi foto ) che mi ha permesso e vi permetterà di utilizzare tale strumento nell’esecuzione della musica d’insieme per zufoli, (vedi da pag. 53 a pag. 58 e da pag. 79 a pag. 82 ) e di abbracciare, grazie ad essa, una vasta gamma di suoni, superando l’ostacolo dovuto alla limitata estensione del singolo strumento (vedi tavola per l’estensione e la corrispondenza dei suoni). Come in precedenza sottolineato la conoscenza della teoria musicale dovrà essere integrata e completata dalla conoscenza delle tavole delle posizioni, del quadro per i trilli, che consentiranno all’allievo di approdare ad una preparazione da permettergli di sfruttare le potenzialità implicite dello strumento. Per permettere all’allievo di avere una preparazione più completa tratterò, nei relativi capitoli, di cenni storici sullo zufolo, dello zufolo a paro, (o doppio) della zampogna a paro, di elementi di acustica relativi ai tubi sonori e della tecnica di costruzione.



Viaggio in Italia

La danza tradizionale del popolo di ieri vista dall’uomo di oggi.

Di Lillo Alessandro, Edizioni IL COSCILE (Cs) 2000

Gemino Calà: Trascrittore delle musiche



Liscio in Allegria

Edizioni Musicali BUONA SUERTE - Zanica (Bg), 1998



Dodici Nuovi Brani di Musica Varia

Edizioni Musicali NOVALIS - Rimini(Fo), 1995